Back to news

Wellness Foundation al Congresso HEPA Europe 2024 a Dublino

28 Agosto 2024
Dal 19 al 21 agosto 2024, la Wellness Foundation ha partecipato al 19° congresso annuale e alla 15ª conferenza di HEPA Europe, organizzati dalla RCSI University of Medicine and Health Sciences a Dublino, in collaborazione con WHO/Europe. Il tema centrale della conferenza di quest’anno è stato l’implementazione dell’attività fisica per la salute, con un focus particolare sull’inclusione. 

La nostra partecipazione è stata caratterizzata dalla presentazione della campagna “Chi si muove si ama“, un esempio di campagna multi-stakeholder finalizzata a promuovere uno stile di vita attivo e la pratica dell’attività fisica in Romagna. Questa iniziativa ha suscitato notevole interesse tra i partecipanti, rappresentando un modello di come sia possibile coinvolgere diversi attori sul territorio per favorire il benessere della popolazione. 

Durante i tre giorni dell’evento, abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con scienziati, policymaker e professionisti da tutta Europa, condividendo e approfondendo le più recenti ricerche e interventi nel campo della promozione dell’attività fisica. Interventi di spicco, come quelli della Dottoressa Jane Thornton e del Prof. Chris Gidlow, hanno arricchito la conferenza con tematiche cruciali quali l’attività fisica nella prevenzione delle patologie croniche e l’inclusione nelle comunità. 

Tra i punti più interessanti emersi dalla conferenza, vi è la necessità di rafforzare la collaborazione tra mondo accademico e istituzioni per sviluppare interventi più efficaci e sostenibili. In quest’ottica, la partecipazione a HEPA Europe 2024 ha offerto nuove prospettive e contatti preziosi per sviluppare ulteriormente le nostre attività volte a promuovere uno stile di vita attivo e sano. 
Ultime news