Eventi
Eventi

Nell’ambito della sua missione di diffondere la cultura del Wellness a livello globale, la Wellness Foundation realizza vari eventi di alto profilo, riunendo rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, organizzazioni internazionali, decision-maker, scienziati, studiosi ed esperti di diversi settori per condividere e promuovere il benessere come grande opportunità sociale.

Tra questi, il Wellness Congress è l’evento internazionale pensato per analizzare gli scenari presenti e futuri con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative ed efficaci secondo i principi del Wellness. Nel corso delle sue oltre 20 edizioni, il Wellness Congress ha anticipato importanti cambiamenti nello stile di vita delle persone, come ad esempio l’evoluzione dal Fitness al Wellness all’inizio degli anni ’90, la trasformazione digitale applicata al movimento umano all’inizio del nuovo millennio e la creazione del Manifesto per un’economia del benessere, della salute e della felicità.
Copertina_WellnessValleyWorkshop-_1_
Wellness Valley Workshop Wellness Valley Workshop

Il prossimo Wellness Valley Workshop si terrà presso il Technogym Village – The Wellness Campus (Cesena) mercoledì 1 febbraio 2023 dalle 11 alle 13. La partecipazione è su invito, previa registrazione

Scopri di più
evento Wellness Valley Workshop Wellness Valley Workshop Il prossimo Wellness Valley Workshop si terrà presso il Technogym Village – The Wellness Campus (Cesena) mercoledì 1 febbraio 2023 dalle 11 alle 13.
Scroll
Copertina_WellnessValleyWorkshop-_1_
Il prossimo Wellness Valley Workshop si terrà presso il Technogym Village – The Wellness Campus (Cesena) mercoledì 1 febbraio 2023 dalle 11 alle 13. 

L’appuntamento riunirà gli oltre 250 stakeholder pubblici e privati della Wellness Valley e vedrà la presentazione della quarta edizione del Wellness Valley Report.

Realizzato a cura dell’Osservatorio per lo studio e l’analisi della Wellness Valley, organismo indipendente composto da un Gruppo di lavoro di esperti e professionisti di vari enti e discipline come conseguenza del Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Wellness Foundation e Università di Bologna, il report misura e racconta i progressi del progetto, evidenziando l’impatto positivo in termini di Salute e Prevenzione, Sviluppo Economico e Turismo
A 20 anni dalla nascita del progetto, i numeri parlano chiaro: nella Wellness Valley oltre la metà della popolazione è attiva (55% vs 46% a livello nazionale) e la percentuale di adulti sedentari è decisamente inferiore alla media nazionale (16% vs 30%); il settore del Wellness in Romagna ha registrato una crescita economica del 31% nel periodo 2011-2021; dal punto di vista del turismo, la regione ha saputo creare e attrarre numerosi eventi di successo che aumentano costantemente l’attrattività del territorio. 

 Sarà un appuntamento importante per fare il punto sulle diverse progettualità avviate negli anni e per diffondere sempre di più la cultura del Wellness, necessaria per garantire uno sviluppo sostenibile duraturo nel tempo.

Vai alla pagina News e Pubblicazioni per scaricare il Report04


WellnessValley_Report4_2023
Torna agli eventi
NerioAlessandri
Nutrire il Pianeta, Muovere il Pianeta 22° Wellness Congress

Nel 2015 il mondo si riunisce a Expo Milano 2015 per confrontarsi sui temi della nutrizione, dell’energia e della sostenibilità. 

Scopri di più
evento Nutrire il Pianeta, Muovere il Pianeta 22° Wellness Congress Expo 2015 Milano
Scroll
NerioAlessandri
Nel 2015 il mondo si riunisce a Expo Milano 2015 per confrontarsi sui temi della nutrizione, dell’energia e della sostenibilità. 

Il 25 giugno, all’interno dell’Esposizione Universale, la Wellness Foundation porta il 22° Wellness Congress per dibattere su educazione, stili di vita e prevenzione come via per garantire la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Pianeta.

Nutrire il Pianeta, Muovere il Pianeta” è il titolo dell’evento che sottolinea l’esigenza di rimettere in moto le persone per dare al Pianeta un futuro sostenibile.

Assieme al presidente della Wellness Foundation Nerio Alessandri, intervengono sul palco diversi ospiti prestigiosi tra cui: Giovanni Malagò, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’ambasciatore Giovanni Castellaneta, presidente del World Food Programme, lo Chef Davide Oldani, il campione NBA Marco Belinelli, il Ministro italiano con delega all’Expo Maurizio Martina.
Durante il 22° Wellness Congress viene lanciata anche la campagna sociale di Technogym “Let’s Move and donate Food”: un invito a tutti i visitatori a partecipare alla campagna per un mondo migliore, donando il proprio movimento a favore delle persone malnutrite.

I MOVEs raccolti dai visitatori vengono convertiti in pasti e donati ai bambini nei paesi più svantaggiati grazie ad uno speciale accordo tra Technogym e il World Food Programme.
Torna agli eventi
Inaugurazione Technogym Village
Let’s Move for a Better World 20° Wellness Congress

Nel 2012 le malattie croniche sono ormai considerate una minaccia globale alla sostenibilità del Pianeta.

Scopri di più
evento Let’s Move for a Better World 20° Wellness Congress 2012 - Technogym Village, Cesena
Scroll
Inaugurazione Technogym Village
Nel 2012 le malattie croniche sono ormai considerate una minaccia globale alla sostenibilità del Pianeta. L’educazione alla prevenzione attraverso sani stili di vita è la nuova sfida per i leader mondiali. L’obesità in particolare, soprattutto quella infantile, è diventata un’epidemia che minaccia un’intera generazione. 

Di fronte a questo scenario il 42° Presidente americano Bill Clinton sceglie il palco del 20° Wellness Congress per condividere il progetto “Let’s Move for a Better World”, la campagna internazionale di Technogym per diffondere nel mondo la cultura del movimento per la prevenzione e la cura dell’obesità e delle malattie croniche. 

Rappresentanti di diverse nazioni e discipline si uniscono a Cesena all’assemblea del Wellness Congress per condividere l’impegno per uno sviluppo più equo e sostenibile a partire dal Wellness. Tra questi: Ertharin Cousin, Direttore esecutivo del World Food Programme, Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica italiana, Renato Balduzzi, Ministro della Salute, Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, Enrico Giovannini, economista e statistico, David Rowan, direttore di Wired, e numerosi altri.
Il 20° Wellness Congress coincide anche con l’inaugurazione del Technogym Village, il primo Wellness Campus al mondo e punto di riferimento globale per la cultura della salute. 

Il Wellness, la filosofia ispiratrice di Technogym, è un pensiero preciso che si applica non solo al business ma ad una nuova visione sociale per un futuro più sostenibile: un Pianeta in salute a partire da persone in salute. 

Il Technogym Village a Cesena è anche la porta di accesso alla Wellness Valley, il primo distretto al mondo del benessere e della qualità della vita promosso dalla Wellness Foundation.
Torna agli eventi
26_Wellness Congress_2003
Star bene conviene 11° Wellness Congress

Star bene conviene. Questo principio tanto semplice quanto impegnativo è al centro della Wellness Economy, la vision che Nerio Alessandri promuove dal 2003 attraverso il suo impegno di presidente della Wellness Foundation.

Scopri di più
evento Star bene conviene 11° Wellness Congress 2003 – Cesena
Scroll
26_Wellness Congress_2003
Star bene conviene. Questo principio tanto semplice quanto impegnativo è al centro della Wellness Economy, la vision che Nerio Alessandri promuove dal 2003 attraverso il suo impegno di presidente della Wellness Foundation.

Il 18 ottobre 2003 la Wellness Foundation ha celebrato a Cesena l’11° edizione del Wellness Congress, significativamente intitolata: “Star bene conviene. La qualità della vita a vantaggio di tutti: collettività, Stato e aziende”. 

L’evento ha visto la partecipazione di 3.500 ospiti, tra cui il Presidente della Camera dei Deputati, Ministri del Governo italiano, amministratori pubblici, imprenditori, accademici, e numerosi esperti della salute e professionisti dell’esercizio fisico.

 
Due gli obiettivi principali della convention

  • diffondere le evidenze scientifiche che confermano i benefici del Wellness per la salute, l’economia e la società

  • presentare ufficialmente l’iniziativa “Wellness Valley”, il primo Distretto internazionale per competenze sulla Cultura del benessere e della Qualità della vita


La Wellness Valley è il primo esempio di Wellness Community al mondo. Un progetto nato dalla vision di Nerio Alessandri e promosso dalla Wellness Foundation, in collaborazione con 250 stakeholders pubblici e privati del territorio della Romagna.

 

 
Dal 2003 la Wellness Valley rappresenta un importante laboratorio sui sani stili di vita, ed è oggi riconosciuta come punto di riferimento ed un caso di studio internazionale per la realizzazione di ecosistemi efficaci di promozione della salute e del benessere.
Torna agli eventi

Compila il form per partecipare all'evento