Chi siamo
Chi siamo
01

La nostra Mission

Diffondiamo la Cultura del Wellness a beneficio di tutti

La Wellness Foundation sostiene la ricerca scientifica, l'educazione alla salute e la promozione della cultura e dei benefici dello stile di vita Wellness in tutti gli ambiti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme: il drammatico aumento della sedentarietà negli ultimi 30 anni ha creato una vera e propria emergenza sanitaria globale. Le malattie non trasmissibili (NCD), comprese le malattie cardiache, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie polmonari croniche, sono collettivamente responsabili del 74% di tutti i decessi in tutto il mondo. Le NCD condividono quattro principali fattori di rischio: l’uso di tabacco, l’inattività fisica, l’uso dannoso di alcol e diete malsane.

In questo scenario è urgente agire. Lo stile di vita wellness può e deve essere integrato in tutti gli ambienti in cui le persone vivono: a casa, a scuola, al lavoro, nei centri sanitari, in vacanza.

Creando un Ecosistema del Wellness, possiamo aiutare le persone ad adottare corretti stili di vita, con un impatto positivo sulla loro qualità di vita, sulla loro salute e anche su quella del Pianeta.

Worldwide

Fonte: OMS/IDF
1.9

miliardi di adulti in sovrappeso (il 39% della popolazione adulta)

537

milioni di persone affette da diabete

39

milioni di bambini (sotto i 5 anni di età) sono in sovrappeso o obesi

+400%

crescita dell’obesità tra gli adolescenti negli ultimi 30 anni

80%

di adolescenti non fa abbastanza esercizio (85% femmine e 78% maschi)

wellness-about-thefounder-desk@1x
02

Il Fondatore

“Maggiore sarà il numero di persone che vivono nel Wellness, migliore sarà il mondo”

Nerio Alessandri
Fondatore e Presidente della Wellness Foundation

Nerio Alessandri è il pioniere del Wellness: nel 1993 ha introdotto per la prima volta nella storia il concetto di Wellness.

30 anni di visione, passione e determinazione nel promuovere la cultura del Benessere nel mondo hanno trasformato questo ideale in un’opportunità per tutti. A tal fine, nel 2003 ha fondato la Wellness  Foundation, l’organizzazione non-profit che promuove la cultura del Benessere dalla Wellness Vally in tutto il mondo con progetti e iniziative che hanno al centro le persone, la loro salute e la loro felicità.

Nato a Cesena l’8 aprile 1961, Nerio Alessandri fonda Technogym nel 1983, all’età di soli 22 anni. Le prime attrezzature per la palestra, progettate e realizzate nel garage di casa, sono frutto del suo entusiasmo per lo sport, delle competenze di progettista e della passione per il design. 

Oggi Technogym è leader mondiale nella fornitura di prodotti, servizi e tecnologie digitali per il fitness, lo sport e la salute. Punto di riferimento per una community globale di 55 milioni di persone che si allenano ogni giorno con Technogym in oltre 100 Paesi.

Career highlights
Mens sana in corpore sano. Mens sana in corpore sano. Mens sana in corpore sano. Mens sana in corpore sano.
03.

Le origini del Wellness

Wellness è vivere bene coniugando salute mentale e fisica: uno stile di vita equilibrato che affonda le sue radici nell'antica cultura romana

wellness-about-origin-desk@1x

Già duemila anni fa il poeta latino Giovenale con il suo motto “mens sana in corpore sano” sosteneva l’ideale di una vita sana ed equilibrata.

Solo nel 1993 nasce il concetto di Wellness così come lo conosciamo dalla visione di Nerio Alessandri: l’unione di benessere e fitness. In un mondo dominato dalla cultura americana del fitness, la visione pionieristica del “benessere” innesca un vero e proprio cambiamento epocale: l’esercizio fisico non è un’attività edonistica, ma è fonte di benessere, essenziale per la salute fisica e mentale.

Il Wellness non è una moda o un trend del momento ma uno stile di vita che va promosso e diffuso come occasione sociale a vantaggio dei singoli e della collettività. Un approccio innovativo che impegna ognuno di noi a migliorare la qualità della vita attraverso l’educazione all’attività fisica regolare, una dieta equilibrata e un approccio mentale positivo.

La Piramide del Wellness Lifestyle è stata sviluppata negli anni ’90 dal Dipartimento Scientifico di Technogym, per fornire una semplice guida visiva dei tre componenti chiave del Wellness.

04

Governance

La struttura della Fondazione è definita dai suoi Organi:

Board of Director
Scientific Committee
Team

La Fondazione, ente non profit, svolge la propria attività in condizioni di indipendenza e autonomia grazie a donazioni e contributi di privati e imprese.

Partecipare alla vita della Fondazione significa dare a questa realtà la possibilità di interagire in maniera autorevole, a livello nazionale e internazionale, con le istituzioni pubbliche e le altre forze sociali.

Board of Director
Nerio Alessandri

Nerio Alessandri

Presidente

Pierluigi Alessandri

Pierluigi Alessandri

Vicepresidente

Erica Alessandri

Erica Alessandri

Membro del Board of Directors

Carlo Capelli

Carlo Capelli

Membro del Board of Directors

Federica Alberti

Federica Alberti

Membro del Board of Directors

Scientific Committee
Matthew Kampert

Matthew Kampert

Specializzato in medicina dello sport, Cleveland Clinic – USA

Alberto Mantovani

Alberto Mantovani

Direttore Scientifico, Istituto Clinico Humanitas Professore emerito, Humanitas University - Italia
Cattedra di Infiammazione e Innovazione Terapeutica Istituto di ricerca William Harvey | Università Queen Mary - Regno Unito

Robert Newton

Robert Newton

Professore di Medicina dell'esercizio
Vicedirettore dell'Istituto di Ricerca sulla Medicina dell'Esercizio dell'ECU - Australia

Silvano Zanuso

Silvano Zanuso

Direttore della ricerca scientifica e della comunicazione della Wellness Foundation
Professore associato a contratto presso l'Università Edith Cowan di Perth - Australia

Team
Federica Alberti

Federica Alberti

Director

Daniela Tamburini

Daniela Tamburini

Programs and Activities Development

Benedetta Andreoli

Benedetta Andreoli

Communication

Marco Bigica

Marco Bigica

Research

Silvano Zanuso

Silvano Zanuso

Scientific Director

Profile Image

La Fondazione, ente non profit, svolge la propria attività in condizioni di indipendenza e autonomia grazie a donazioni e contributi di privati e imprese.

Partecipare alla vita della Fondazione significa dare a questa realtà la possibilità di interagire in maniera autorevole, a livello nazionale e internazionale, con le istituzioni pubbliche e le altre forze sociali.

Il Fondatore Career highlights
Scroll
1983
Nerio Alessandri, insieme al fratello Pierluigi, fonda Technogym, combinando la sua passione per la tecnologia (TECHNO) e per lo sport (GYM). 
1983
1993
Nerio Alessandri introduce il concetto Wellness: l’esercizio fisico regolare è indispensabile per la salute fisica e mentale. 
2001
Nerio Alessandri è nominato “Cavaliere del Lavoro”, il più giovane imprenditore insignito dal Presidente della Repubblica Italiana.
2001
2002
Lancia il progetto Wellness Valley: nasce così in Romagna il primo distretto del Wellness e della qualità della vita. 
Logo Career Decorator
2003
Nerio Alessandri istituisce la Wellness Foundation per la promozione del benessere come opportunità sociale.
2003
2009
Nerio Alessandri è nominato “World Heart Champion” dalla World Heart Federation.
2012
Inaugura il Technogym Village a Cesena, il primo Wellness Campus al mondo ed esempio unico di sostenibilità.
2014
Technogym lancia la prima edizione di “Let’s Move for a Better World”, la più grande campagna sociale del settore per combattere l’inattività.  
wellness-about-timeline-05.5-desk@1x
2014
2018
Nerio Alessandri è insignito del “Wellness Pioneer Award” al Global Wellness Summit.
2020
Nerio Alessandri porta la Wellness vision al World Economic Forum in Davos.
2020
2022
2022 2022
Da Sydney 2000 a Tokyo 2020: Technogym è fornitore ufficiale per le ultime  otto edizioni.