Back to news

In movimento per una vita più sana: la Romagna abbraccia la campagna “Chi si muove, si ama!”

18 Dicembre 2023
Nella cornice della Wellness Valley, primo distretto per competenze sul benessere e la qualità della vita, prende il via un’innovativa campagna di promozione dell’attività e dell’esercizio fisico, realizzata dalla Wellness Foundation in collaborazione con gli Ordini dei Medici e gli Ordini dei Farmacisti delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, e Agifar, e con il supporto di AUSL Romagna e di Regione Emilia-Romagna.

La campagna si inserisce a pieno titolo tra le attività del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 e rappresenta uno sforzo corale per incoraggiare le persone, specialmente quelle meno attive, a fare più movimento per migliorare la qualità della vita e prevenire l’insorgenza di malattie croniche.
Un’alleanza, unica nel suo genere, che vede al centro i medici di medicina generale: sarà infatti il medico di famiglia a sensibilizzare i propri pazienti tra i 40 e i 60 anni, illustrando i benefici dell’attività e dell’esercizio fisico, distribuendo del materiale informativo e presentando le opportunità più adatte al singolo: “wellness checkup” gratuito nelle farmacie aderenti, ripetibile dopo tre e sei mesi; iscrizione a una palestra della salute o a centri sportivi, adesione a gruppi di cammino…

Il medico arruolerà dunque le persone in un percorso verso il benessere, che potrà contare su un’ampia rete di professionisti della salute.

Una rete che in Romagna è cresciuta nel tempo grazie all’impegno continuativo nell’ambito della prevenzione e che per questa campagna coinvolge – oltre ai medici – le farmacie del territorio, le palestre della salute e i gruppi di cammino (Mappa della Salute), oltre ad altre palestre, piscine e centri sportivi.

A questa pagina l’elenco delle strutture che hanno già aderito e i benefici offerti (elenco in continuo aggiornamento).
Con questa iniziativa il mondo del wellness e il mondo della salute sono ancora più vicini, a favore della comunità. L’obiettivo? Combattere la sedentarietà: ogni adulto dovrebbe fare 30 minuti di attività fisica al giorno, in modo da raggiungere i 150’ settimanali raccomandati dal Ministero della Salute e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

E tu? Sei sufficientemente attivo/a? Il benessere è un viaggio che inizia con un passo: il tuo!

Se sei un medico, un farmacista o hai un centro sportivo e vuoi saperne di più, contattataci all’indirizzo info@wellnessfoundation.it Insieme possiamo fare la differenza!
Ultime news