Back to news

Tra fiducia e resilienza: il Wellness al centro del cambiamento positivo

19 Gennaio 2024
Il 54° convegno annuale del World Economic Forum (WEF) si è tenuto dal 15 al 19 gennaio 2024 con il suggestivo tema “Ricostruire la fiducia“.

Questo incontro annuale coinvolge oltre 100 governi, le principali organizzazioni internazionali, aziende partner del Forum, leader della società civile, giovani innovatori e rappresentanti dei media, fornendo un’occasione cruciale per agevolare il dialogo tra attori pubblici e privati. L’obiettivo è affrontare le pressanti sfide economiche, sociali e ambientali, promuovendo al contempo la collaborazione per un positivo cambiamento. 
Il termine “policrisi” è stato ampiamente discusso a Davos l’anno scorso, riflettendo la natura interconnessa e a cascata delle crisi, tra cui fratture geopolitiche, crisi del costo della vita, preoccupazioni per la sicurezza energetica e alimentare, e l’emergenza climatica. In un contesto in cui il mondo si trova di fronte a nuove sfide innegabili, l’incontro solleva la questione se il 2024 sarà testimone di un peggioramento della situazione, trasformandosi in un periodo di “permacrisi”, o se presenterà un’opportunità di risoluzione e recupero, ristabilendo la fiducia.

L’obiettivo di Davos 2024 è ripristinare la fiducia, promuovere la trasparenza, la coerenza e la responsabilità tra i leader attraverso una ricca agenda di sessioni tematiche che si articolano in quattro aree chiave: raggiungere la sicurezza e la cooperazione in un mondo fratturato, creare crescita e posti di lavoro per una nuova era, sfruttare l’intelligenza artificiale (AI) a vantaggio dell’economia e della società e sviluppare una strategia a lungo termine per il clima, la natura e l’energia. 
Intervenendo nei panel “Digital and AI Health” e “Taking Food personally” (Nutrition initiative), Erica Alessandri, Membro del Consiglio di Amministrazione di Technogym e della Wellness Foundation, ha delineato il ruolo cruciale del digitale nel promuovere un benessere olistico, centrato sulla persona. Con la prospettiva che emerge da Technogym, l’integrazione di dati unificati e le potenzialità dell’IA offrono nuove e significative opportunità per connettere il benessere alle cure sanitarie, mettendo in luce la visione avanzata dell’azienda in questo spazio in continua evoluzione. 
Parallelamente, ha sottolineato come la nutrizione personalizzata, affiancata ad altri pilastri di uno stile di vita positivo, quali l’esercizio fisico, giochi un ruolo fondamentale nel sostenere e mantenere la salute.  

In sostanza, il wellness emerge come elemento cruciale per ricostruire la fiducia e promuovere la resilienza. Sostenendo il wellness come opportunità sociale, sia Technogym che la Wellness Foundation contribuiscono a promuovere un futuro positivo, offrendo una grande opportunità per diffondere la cultura del wellness e lasciare un segno.  
NA e EA
Davos3
Ultime news