Il ruolo dell’attività fisica sulla salute mentale
22 Febbraio 2023
La salute mentale è un tema molto diffuso negli Stati Uniti e nel mondo, tant’è che ogni anno il 26% degli adulti statunitensi è affetto da malattie mentali (Johns Hopkins Medicine, 2021). 280 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione, che è una delle principali cause di disabilità a livello mondiale (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2021).
Le malattie mentali aumentano il tasso di mortalità; infatti una meta-analisi (Walker et al., 2015) di 24 studi ha dimostrato che in media una persona affetta da disturbi mentali perde 10 anni di vita e che il 14,3% dei decessi in tutto il mondo è attribuibile ai disturbi mentali. Questo fa sì che i disturbi mentali siano tra le principali cause di morte a livello mondiale. In media, nel mondo muore una persona per suicidio ogni 40 secondi (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Un brief scientifico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che, durante la pandemia, stati d’animo come ansia e depressione siano aumentati del 25%.
Da qualsiasi punto di vista, le malattie mentali sono una vera e propria epidemia in tutto il mondo e i nostri tentativi di curarle sono solo parzialmente efficaci.
È urgente:
- scoprire trattamenti più efficaci e individuare mezzi migliori per alleviare le sofferenze, i costi sociali e i suicidi;
- individuare strumenti migliori per la prevenzione e il trattamento.
La ricerca sostiene fermamente il ruolo benefico dell’esercizio fisico e dell’aumento dell’attività fisica per affrontare i problemi di salute mentale, in particolare la depressione e l’ansia, per le quali una combinazione di esercizio cardiovascolare e aerobico sembra essere supportata dalle evidenze. L’esercizio fisico sembra migliorare la salute mentale attraverso percorsi sociali e di self-efficacy, oltre che biologici, come l’aumento dei neurotrasmettitori cerebrali e il miglioramento della funzione ormonale coinvolta nella salute mentale.
L’esercizio e l’attività fisica possono ridurre il rischio di contrarre patologie mentali, oltre che contribuire a sostenere il benessere mentale nel tempo.
La salute fisica è chiaramente connessa alla salute mentale. Muovere regolarmente il corpo è uno degli elementi chiave dell'ecosistema di fattori che ci mantengono in equilibrio mentale ed emotivo
L’esercizio fisico dovrebbe
- essere integrato nel trattamento dei soggetti con sintomi depressivi o depressione maggiore;
- essere ampiamente considerato nel trattamento dei sintomi dell’ansia.
Leggi il report completo qui: https://www.johnwbrickfoundation.org/wp-content/uploads/2022/08/MYMH_FullReport_2022.pdf?eType=ActivityDefinitionInstance&eId=7ea195ea-386b-4f48-9da6-b946a749c7e4