Health for All: trasformare le economie per ottenere ciò che conta

14 Giugno 2023

Pochi giorni fa, in concomitanza con la 76ª Assemblea Mondiale della Sanità, il Consiglio dell’OMS sull’economia della salute per tutti ha presentato un rapporto fondamentale che delinea un nuovo percorso ambizioso per riorientare le economie in modo da fornire ciò che conta.

Il Consiglio, creato dal Direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus e presieduto dalla professoressa Mariana Mazzucato, ha proposto un nuovo approccio per modellare l’economia con l’obiettivo di costruire società sane, giuste, inclusive, eque e sostenibili.

Il principio fondante è che la salute è un diritto umano fondamentale e per i governi e gli enti pubblici la salute e il benessere devono essere l’obiettivo finale di ogni azione economica.

"Il risultato finale deve essere che ogni persona possa essere in grado di prosperare fisicamente, mentalmente ed emotivamente, disponendo delle capacità per condurre una vita dignitosa, ricca di opportunità e sociale, come parte di un pianeta sano. Questo è il progetto Health for All"

Se vogliamo raggiungere la prosperità umana e del pianeta, abbiamo bisogno di una nuova narrativa che trasformi il finanziamento della salute da una spesa a un investimento in una “società sana“.

"Dobbiamo reindirizzare le politiche economiche allontanandoci da misure come il PIL e orientandoci verso ciò che conta davvero: il benessere e la salute per tutti"

Lo scopo di investire nella salute non è quello di incrementare il PIL o la produttività economica; l’attività economica deve essere al servizio della salute umana e del pianeta. Attualmente la spesa sanitaria viene trattata come un costo piuttosto che come un investimento a lungo termine. Questo è anche il motivo principale per cui il costo dell’inazione – il non investire nella salute – è moltiplicato rispetto al costo dell’azione. Non investendo, si finisce per spendere di più per tutti i costi sociali derivanti da una popolazione non sana.

"L'azione preventiva volta ad affrontare i determinanti sociali ed economici della salute dovrebbe essere sempre vista come un investimento e non come un costo. Allo stesso tempo, è bene ricordare che è più conveniente prevenire che curare"

Il Consiglio dell’OMS sull’economia di Health for All ha delineato il percorso necessario per ripensare l’economia in funzione di ciò che conta davvero e ha sviluppato una nuova struttura che abbraccia 4 temi principali:


  1. Valore: valutare e misurare ciò che conta attraverso nuove metriche economiche. È fondamentale valutare e misurare le cose che contano davvero – la prosperità umana e del pianeta – piuttosto che perseguire la crescita economica e la massimizzazione del PIL a prescindere dalle conseguenze

  2. Finanza: finanziare la salute per tutti come un investimento a lungo termine, non come un costo a breve termine. È necessaria una revisione radicale dei sistemi nazionali e internazionali di finanziamento della salute, che richiede sia più fondi sia finanziamenti di qualità superiore

  3. Innovazione: far progredire l’innovazione sanitaria per il bene comune; è necessario un nuovo ecosistema di innovazione sanitaria end-to-end che dia priorità al bene comune

  4. Capacità: rafforzare la capacità dinamica del settore pubblico per raggiungere la salute per tutti. Reinvestire nella capacità del governo è fondamentale per ottenere “Health for All – la salute per tutti”

Finora l’economia ha misurato il prezzo di tutto, ma il valore di niente. Questo deve cambiare.

"Se l'obiettivo generale è la salute per tutti, allora l'economia deve essere riorganizzata al servizio della salute"

Ultime news