Determinanti commerciali e salute
29 Marzo 2023
Il mercato privato ha una grande influenza sulla salute attraverso i suoi prodotti e le sue pratiche. Gli attori commerciali influenzano la salute nei modi più vari e complessi. Sono stati fondamentali per lo sviluppo e la fornitura di beni e servizi sanitari essenziali, ma alcuni dei loro prodotti e delle loro attività sono responsabili dell’aumento delle malattie e delle disuguaglianze sanitarie in tutto il mondo.
I presupposti per la comprensione e un programma di risposta a queste influenze sulla salute sono illustrati nella serie The Lancet Series, Commercial Determinants of Health. I tre documenti mostrano la strada per un mondo in cui la salute viene prima del profitto e tutte le persone vivono libere dai danni causati dalle forze commerciali.
"È arrivato il momento di un cambio di paradigma. La salute pubblica non può migliorare e non migliorerà senza intervenire sui determinanti commerciali della salute, dal livello locale a quello globale. Sono necessarie nuove forme di governance della salute pubblica". - Direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus
Gli autori dei documenti hanno delineato l’intera gamma di settori e pratiche commerciali che hanno un impatto negativo sulla salute, prodotti che includono non solo l’industria dell’alcol, del tabacco e degli alimenti non salutari, ma anche altri come i combustibili fossili, l’industria mineraria e il gioco d’azzardo, ma anche le influenze di industrie come quella automobilistica, farmaceutica, delle nuove tecnologie e dei social media.
"È il momento di avanzare concettualizzazioni audaci del progresso sociale in modo da rendere gli interessi pubblici e il benessere umano più prioritari rispetto al profitto" - The Lancet
L’OMS è impegnata a garantire che il settore privato sia in grado di sfruttare il suo potenziale per diventare un partner per la salute e insieme possiamo sviluppare nuove metriche e governance, ampliare la base di prove e riorientare le pratiche commerciali dannose verso la salute e l’equità sanitaria.
Fonte: Experts call for action on the commercial determinants of health and health equity