Back to news

Be Wellness: scegli di vivere bene

5 Giugno 2023
Esattamente 30 anni fa, Nerio Alessandri ha introdotto il Wellness, lo stile vita basato su regolare esercizio fisico, sana alimentazione ed approccio mentale positivo. Una visione che ha trasformato il settore e che oggi è diventato un mega-trend globale, in vetta alle priorità di governi, imprese e cittadini. Il libro “Be Wellness: scegli di vivere bene”, edito da Mondadori nel 2023, segue “Wellness: scegli di vivere bene! La filosofia di Mr. Technogym” del 2001, “Wellness: storia e cultura del vivere bene” del 2007 e “Nati per muoverci” del 2014 nella lista di pubblicazioni con cui il fondatore di Technogym vuole sensibilizzare il grande pubblico riguardo all’importanza del Wellness Lifestyle nella vita di tutti noi.
Il libro condensa 30 anni di esperienza nella promozione del wellness: dal “mens sana in corpore sano” dei Romani, a come utilizzare il digitale per il proprio wellness personale, alle opportunità economiche e sociali legate alla diffusione dei sani stili di vita.

In questo libro Nerio Alessandri spiega come lo stare bene non conviene solo alle singole persone e alla loro salute, come gli scorretti stili di vita quali sedentarietà, fumo e cattiva alimentazione siano una seria minaccia per ognuno di noi, ma anche per la sostenibilità economica e sociale e che quando riusciamo senza sforzo a svolgere le nostre attività preferite, quando il cibo è un sano piacere e non una quotidiana ossessione, quando l’esercizio fisico è parte integrante della nostra vita, allora possiamo dire di “essere Wellness” e a goderne i benefici sarà la società nel suo complesso.
Nel dettaglio il libro si suddivide in due parti; nella prima parte si focalizza sull’analisi delle tre componenti fondamentali del wellness: movimento, nutrizione e benessere psicologico, ben rappresentate dall’iconica ‘Piramide del Wellness’. Nella seconda parte getta uno sguardo al futuro toccando temi come l’importanza dell’esercizio fisico come prevenzione, l’healthy longevity, il ruolo della genetica e delle nuove tecnologie.

“vivere a lungo non basta, il nuovo paradigma sarà vivere bene ed a lungo: da semplice longevità a longevità sana" - Nerio Alessandri

Il libro si conclude con uno sguardo positivo alle grandi potenzialità del wellness nel campo dell’economia e della sostenibilità: più persone seguiranno il Wellness Lifestyle, meno si graverà sulla sanità pubblica. Alessandri presenta delle vere e proprie metriche per misurare i benefici del wellness sull’economia, in una dinamica che prende il nome di Wellness Economy.

“Il wellness può dare vita ad una nuova economia virtuosa, la Wellness Economy, una opportunità per tutti: per i governi per abbassare la spesa sanitaria attraverso politiche che mettano al centro la prevenzione, per le imprese che investono in salute, per i collaboratori che possono trarne un concreto beneficio in termini di maggiore produttività e creatività, e soprattutto per le persone, per vivere meglio e più a lungo”

Afferma con convinzione Alessandri da anni.
Ultime news