wellness-hp-lifestyle-desk
Il Wellness nelle aziende

Qual è l'offerta di Wellness aziendale nelle imprese dell'Emilia-Romagna?

Nell’ambito delle attività di ricerca dell’Osservatorio di studio regionale sul Wellness previste dal Protocollo d’Intesa Wellness Valley, l’Università di Bologna, la Wellness Foundation e la Regione Emilia Romagna stanno conducendo un’indagine finalizzata a individuare e descrivere le politiche di wellness aziendale volte a promuovere il benessere dei dipendenti, focalizzandosi sulla mobilità, l’attività fisica, la corretta alimentazione e la salute in generale.

Il Wellness aziendale si riferisce a pratiche, politiche e programmi implementati dalle aziende al fine di migliorare la salute e il benessere dei propri dipendenti. Questi programmi possono includere iniziative in ambito di salute fisica e mentale, prevenzione, attività fisica, alimentazione, mobilità, etc. L’obiettivo principale del wellness aziendale è migliorare il benessere generale dei dipendenti, aumentare la soddisfazione lavorativa e, di conseguenza, migliorare la produttività e ridurre l’assenteismo.

L’indagine viene realizzata tra le imprese dell’Emilia-Romagna attraverso la somministrazione di un breve questionario teso a far emergere gli aspetti delle pratiche di “wellness” realizzate presso le imprese del territorio. Le aziende riceveranno un invito a partecipare via pec dall’indirizzo

L’obiettivo della ricerca è di fornire uno spaccato delle “best practice” regionali e indicazioni utili alla programmazione di policy adeguate e mirate alla promozione di corretti e sani stili di vita nella popolazione.

Hai un’azienda in Emilia-Romagna? Dovresti aver ricevuto un invito a partecipare via pec dall’indirizzo wellness_survey@pec.it.

Per ulteriori informazioni scrivi a: dse.infosurveywellness@unibo.it 
Capitolo 3 pag.74