Torna alle eccellenze
Salute & Prevenzione
Maratona Alzheimer
Maratona Alzheimer è un evento sportivo-solidale nato nel 2012 per i diritti, la sensibilizzazione, la prevenzione e la ricerca sull’Alzheimer. L’appuntamento si svolge tra Cesena e Cesenatico con migliaia di partecipanti, sempre nella seconda domenica di settembre, con un’intera settimana dedicata ad una maggiore consapevolezza sulla malattia: dall’importanza dei corretti stili di vita per la prevenzione alla ricerca sull’Alzheimer, dalla condivisione di esperienze alla difesa dei diritti di un milione di persone e famiglie che vivono con l’Alzheimer. Maratona Alzheimer, originariamente una e vera e propria maratona di 42 km, coinvolge oggi tutta la comunità grazie a:
- La Mezza Maratona Alzheimer: una gara competitiva FIDAL che si svolge tra i paesaggi della Romagna collinare e marittima su un percorso in linea di 21 km, dal centro di Cesena fino a lambire la spiaggia di Cesenatico.
- La Grande Marcia Alzheimer di 16 km e la Piccola Marcia Alzheimer di 8 km: due percorsi pensati per tutta la famiglia, da affrontare di corsa o in cammino.
L’evento consente ogni anno di raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica e a progetti per la cura e il sostegno delle persone con Alzheimer, ma la prevenzione resta sempre la prima arma. “Prevenire l’Alzheimer si può” è titolo dell’opuscolo informativo creato dalla Fondazione Maratona Alzheimer per sottolineare l’importanza dello stile di vita. Al suo interno consigli pratici, tratti dalle linee guida dell’OMS, che invitano a mantenere in primis una attività cognitiva e motoria adeguata e una sana alimentazione.
I numeri della Maratona Alzheimer:
I numeri della Maratona Alzheimer:
- più di 1 milione di chilometri percorsi da oltre 50.000 persone a sostegno dei diritti delle persone con Alzheimer
- 400 volontari impegnati nella realizzazione dell’evento, provenienti da più di 50 associazioni
- 60 realtà del territorio partecipano ogni anno come partner o sostenitori ai progetti di Maratona Alzheimer